Cosa unisce San Vito Lo Capo alla cultura dell’Africa mediterranea? Ovviamente il cous cous! Dal 24 al 29 settembre nella località siciliana si terrà la XVI edizione del Cous Cous Fest, festival internazionale dell’integrazione culturale. Nei giorni della manifestazione nove paesi si sfideranno in una gara gastronomica, e il cous cous sarà il filo conduttore per promuovere la multiculturalità con dibattiti ed eventi musicali.
Il programma del Cous Cous Fest coinvolgerà i visitatori con eventi gastronomici e culturali. Tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00 nei villaggi gastronomici allestiti a San Vito Lo Capo si potranno assaggiare tutte le possibili varianti del cous cous. Da non perdere, poi, un gustoso aperitivo in riva al mare nell’Aperol Spritz Bar mentre si domina il panorama marittimo.
Il cous cous è sinonimo di Africa, e di culture vicine geograficamente ma ancora poco accettate nel nostro paese. Per questo nel corso del Cous Cous Fest troveranno spazio incontri tematici su temi di stretta attualità. Medici Senza Frontiere sarà presente al festival con l’ospedale gonfiabile, più volte usato nei paesi colpiti da guerre e carestie.
Cous Cous Fest è anche sinonimo di grande musica. Sul palco allestito in Piazza del Santuario si alterneranno cantanti e gruppi celebri del panorama musicale italiano. Martedì 24 settembre alle 22:30 ci sarà Francesco De Gregori a deliziare il pubblico con le sue magiche melodie. Mercoledì 25 settembre alle 23:00 sarà la volta di Max Gazzé è la sua frizzante musicalità.
I ricavi dei biglietti d’ingresso al Cous Cous Fest saranno devoluti a Medici Senza Frontiere e ai progetti per assistere il popolo siriano. Pochi euro, insomma, per partecipare a una grande rassegna gastronomica e cogliere l’occasione di visitare questa splendida località della Sicilia occidentale. Il tempo è ancora buono per qualche bagno fuori stagione, in uno dei tratti costieri più belli del mondo!