Provate a immaginare un borgo illuminato solo da una sterminata distesa di candele. Ora aprite gli occhi e smettete di sognare: tutto ciò avviene per davvero nei mercatini di Natale a Candelara! La piccola località sorge a pochi minuti da Urbino e ogni anno rinnova il rito delle candele in occasione delle festività natalizie.
Candelara sorge nell’immeditato entroterra pesarese. La piccola frazione urbinate domina le colline che declinano verso il mare, e dal piccolo agglomerato di case si scorgono i monti dell’Appennino.
La storia di Candelara da circa due secoli è caratterizzata dalla produzione di candele. Questo antico sistema d’illuminazione compare nello stemma e ha dato vita a una suggestiva leggenda. Secondo la tradizione popolare tre candele vennero accese su altrettante colline. Il poggio dove la fiamma non si spense divenne il luogo d’origine di Candelara.
Le candele diventano protagoniste assolute nei mercatini di Natale. C’è ancora tempo per assistere allo spettacolo: questo fine settimana e dal 14 al 15 dicembre il borgo diverrà un immenso “luogo dei sogni” con migliaia di fiammelle tremolanti.
Già, perché il momento clou dei mercatini natalizi a Candelara dura poco ma cala il paesino in un’atmosfera fiabesca. Dopo il tramonto, per quindici minuti l’illuminazione pubblica cede il passo alla luce delle candele. Il rito si rinnova alle 17:30, alle 18:30 e alle 19:30.
Ma i mercatini natalizi di Candelara non sono soltanto candele. Tra le bancarelle allestite in centro si possono acquistare i prodotti dell’artigianato locale e le ghiottonerie tipiche del Natale. Nel corso dei mercatini, poi, gli eventi artistici si alterneranno alla visita nei luoghi simbolo del borgo.
Da non perdere il Castello di Candelara, costruzione medievale che dal XV secolo fu arricchita dalle mura difensive. Tutto il borgo di Candelara offre uno spaccato di storia che ha resistito al trascorrere del tempo per rimanere fedele al proprio passato.