Il presepe vivente di Marcellano

Il presepe vivente di Marcellano celebrerà quest’anno la sua 30ª edizione. E lo farà rinnovando un rito che da molti anni appassiona i visitatori di tutta Italia. Questo scorcio di Umbria nel periodo natalizio torna indietro nel tempo: rievoca la nascita di Cristo e ricorda a se stesso le sue radici culturali. Lo spettacolo, insomma, è assicurato!

Marcellano è un piccolo borgo del Comune di Gualdo Cattaneo che domina il territorio da una posizione collinare. Durante l’anno ospita poche decine di abitanti, nelle case sorte sui resti di un’antica fortificazione. Ma in prossimità del Natale diventa la scenografia perfetta per il presepe vivente.

Scena del presepe vivente di Marcellano

Scena del presepe vivente di Marcellano. © Presepemarcellano.com.

Le scene della nascita di Cristo a Marcellano risultano realistiche ed emozionanti allo stesso tempo. Il merito va senza dubbio ai figuranti, che interpretano con passione il ruolo a loro assegnato. Più di cento persone per qualche ora s’immedesimano nei loro avi del lontano Medioevo.

La rievocazione degli antichi mestieri è parte integrante del presepe di Marcellano. Passeggiando per le vie del borgo si scorgono gli artigiani: dal castagnaro al vasaio, dal mugnaio al fabbro. E altre figure di un’Italia antica legata alla dura vita contadina. Tutte facenti parte di un patrimonio culturale da preservare.

La stalla di Gesù sorge fuori dalle mura del borgo, ma attira lo stesso l’attenzione dei visitatori. Gli effetti speciali, poi, rendono unico questo presepe: la stella cometa solca il cielo di Marcellano per far strada ai Re Magi!

Le date del presepe vivente di Marcellano anche quest’anno coincideranno con i giorni più importanti delle festività natalizie. Il debutto ci sarà la sera di Natale, dall’imbrunire fino alle 19:00. Dalle 15:00 invece apriranno i locali degli antichi mestieri. Gli altri giorni della rappresentazione sono il 26 e il 29 dicembre, l’1, il 5 e il 6 gennaio.

I commenti sono chiusi