Il Carnevale di Sauris si svolge nella piccola località friulana a circa 80 chilometri da Udine. Le antiche tradizioni germanofone contraddistinguono anche questo periodo e danno vita a riti suggestivi. Il culmine degli eventi carnevaleschi è la Notte delle Lanterne che si svolgerà il prossimo 1 marzo.
Sauris è un paesino nel cuore della Carnia. Conta poche centinaia di abitanti, impegnati a mantenere vive le tradizioni del luogo. Il Carnevale di Sauris è ben lontano dalle comuni sfilate allegoriche del Belpaese. Anzi, nella Notte delle Lanterne si riduce a due soli protagonisti: il Rölar e il Kheirar. Il primo si sente da lontano perché indossa dei rumorosi sonagli. Il Kheirar invece è coperto da una maschera di legno e porta sempre una scopa con sé.
Questi due strani personaggi daranno vita a un lunga e suggestiva sfilata. Sabato 1 marzo alle 17:00 si troveranno a Sauris di Sopra e guideranno un corteo di mascherati e spettatori muniti di lanterne. Dopo aver fatto visita ai più bei scorci del borgo, si addentreranno nel bosco. È questo il momento più suggestivo: una scia di lanterne che lentamente solca la montagna friulana per dirigersi a Sauris di Sotto.
La Notte delle Lanterne raggiungerà il suo culmine in una radura illuminata da un grande falò. Le lunghe lingue di fuoco si uniranno alle piccole luci delle lanterne, per dar vita a una scenografia fiabesca.
Il corteo proseguirà verso Sauris di Sotto, dove ad attendere i protagonisti del Carnevale ci saranno degustazioni e divertimenti vari. Una speciale giuria, infine, premierà la maschera più bella dell’edizione 2014.
Sauris è un piccolo paesino intriso di cultura germanofona e inserito tra i Borghi Autentici d’Italia. La località celebra in questo modo il Carnevale e onora le tradizioni locali con altri eventi durante l’anno.