Approfittando della stagione invernale che è arrivata in anticipo, con le località alpine già imbiancate e le piste pronte per sciare, consigliamo di raggiungere i mercatini di Natale in Alto Adige, seguendo un itinerario che tocca cinque splendide cittadine, ricche di storia e tradizioni locali.
Partiamo con questo avvincente itinerario alpino parlando di Merano, tempio del divertimento invernale. Qui il mercatino si estende sulla passeggiata Lungo Passirio, affiancando il torrente che attraversa la località, tra l’atmosfera tipica natalizia e le dolci melodie emanate dagli strumenti a fiato.
A pochi chilometri di distanza sorge Bolzano. Prima di fare acquisti, è consigliabile ammirare il grazioso centro storico e le bellezze architettoniche che la città sfoggia con orgoglio, come il Duomo in stile gotico. Il mercatino di Natale a Bolzano si estende nella suggestiva Piazza Walther. Tra souvenir e ghiottonerie gastronomiche, il capoluogo dell’Alto Adige lascerà sicuramente un ottimo ricordo!
Ci sono altre perfette location, in questo particolare itinerario natalizio, magari da visitare dopo i divertimenti sulle piste da sci. Bressanone accoglie con calore i turisti curiosi di conoscere il suo ricco centro storico. Il mercatino conserva lo stesso fascino degli altri, attenendosi a quelle regole “ecologiche” particolarmente sentite in tutta la regione: stand rigorosamente in legno, oggetti e piatti gastronomici prodotti localmente, e massima sostenibilità ambientale.
Non sono da meno gli ultimi due mercatini dell’Alto Adige che consigliamo, a Vipiteno e Brunico. Il mercatino di Vipiteno si estende all’ombra dell’imponente Torre delle Dodici, di stampo medievale, immersa in un’atmosfera a dir poco fiabesca. Brunico, dal canto suo, espone i suoi prodotti caratteristici tramite gli stessi artigiani altoatesini, che tramandano una tradizione manifatturiera plurisecolare.
Tutti i mercatini fin qui elencati, inaugurati lo scorso 30 novembre, rimarranno aperti fino al prossimo 6 gennaio, ad eccezione di quello a Bolzano che chiuderà i battenti il 23 dicembre.