Bracciano è una località laziale resa magica dal Lago Sabatino su cui si affaccia. La cittadina è tesoriera di una storia che si perde nella notte dei tempi, e durante la stagione invernale può essere la meta perfetta per le vacanze natalizie. È forse un caso se molte celebrità scelgono questa location, per sposarsi o trascorrere lunghi e rilassanti soggiorni?
La città rivierasca riserva molte cose da vedere, e offre lo spunto per diversi itinerari nel territorio circostante. Il centro storico si distingue per il suo inconfondibile imprinting medievale, reso ancor più suggestivo dalla posizione sopraelevata che domina le acque lacustri.
La perla monumentale, invidiata da tutto il mondo, è il Castello Orsini Odescalchi. La fortificazione militare, risalente al quindicesimo secolo, si erge in tutto il suo splendore. La struttura architettonica si rifà allo stile medievale, con indubbie influenze rinascimentali. Le cinque torri esterne delimitato le mura, al cui interno si celano dei preziosi ambienti: dall’Armeria alla Sala Papalina, dalla Sala di Isabella a quella Gotica, passando per molti altri spazi che lasciano di stucco il visitatore. Il Castello di Bracciano è famoso per alcuni matrimoni illustri, come quello tra Tom Cruise e Katie Holmes.
Il nucleo antico di Bracciano riserva anche delle costruzioni religiose tutte da scoprire, a partire dal Duomo di Santo Stefano e la Chiesa di Santa Maria Novella. Tra le esposizioni museali che hanno un certo interesse turistico, ricordiamo il Museo dell’Aeronautica e il Museo civico.
Aggirarsi per le vie del borgo lacustre è un’esperienza affascinante quanto romantica, in ogni stagione dell’anno. Ancor più nel periodo natalizio, dove l’atmosfera già fiabesca si arricchisce del tradizionale mercatino di Natale, allestito in centro dal 10 al 26 dicembre. Tanti oggetti, innumerevoli spunti per dei regali originali e gli immancabili prodotti gastronomici made in Bracciano!