Il sogno di molti turisti è quello di unire il piacere del gusto con la scoperta del Belpaese. Questo perfetto connubio viene offerto dalla Strada del Vino dell’Alto Adige. Lo storico itinerario solca gran parte dei vigneti altoatesini e raggiunge i luoghi dei migliori vini italiani. Il prossimo weekend, poi, inizierà la kermesse enogastronomica Vino in Festa 2013.
La Strada del Vino dell’Alto Adige è un percorso lungo circa settanta chilometri che costeggia la Valle dell’Adige e interessa sedici comuni della zona. Territori intrisi di cultura enogastronomica e tradizioni altoatesine. La strada venne istituita nel 1964 e ogni anno è percorsa da migliaia di turisti innamorati dell’Alto Adige.
La prima località dell’itinerario enogastronomico è Nalles, patria del buon cibo e del trekking nei mesi più caldi. Proseguendo lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige si arriva ad Andriano, dove si estendono immensi frutteti e pregiati vitigni. Dopo aver lambito Bolzano, si prosegue verso sud per incontrare Caldaro e l’omonimo lago, Bronzolo, fino a terminare il percorso con le località di Cortina e Salorno.
Il percorso della Strada del Vino dell’Alto Adige permette di visitare le cantine in cui si producono grandi vini italiani: dal celebre Pinot Nero al Moscato, fino agli ottimi Chardonnay, Sauvignon e Pinot Bianco.
Con la primavera e le prime giornate di caldo aumentano le attività all’aria aperta. Le escursioni in bici alla ricerca di castelli e cantine, costeggiando i preziosi vigneti, sono esperienze che aggradano corpo e spirito. Perché non abbinare, poi, la ricerca di un bicchier di vino con la “cultura enologica” dell’Alto Adige? Il Museo del Vino di Caldaro racconta il rapporto antico tra il Sudtirolo e la vite. Un percorso nel tempo, sulle tracce di una vita contadina ormai passata.
Mentre è prossimo un appuntamento che farà piacere agli amanti del vino: dall’11 maggio all’8 giugno si svolgerà la settima edizione di Vino in Festa. Tutti i comuni della Strada del Vino dell’Alto Adige aderiranno a iniziative culturali e artistiche, con un occhio sempre rivolto alla ricchezza locale: il vino!