Attraversare l’Adda può essere un’esperienza piacevole, specialmente tra le località di Imbersago e Villa d’Adda. A fare la spola tra i due moli non è un mezzo di ultima generazione, ma un semplice traghetto a mano! Il Traghetto di Leonardo è unico nel suo genere e prende il nome dal presunto inventore: il genio di tutti i tempi Leonardo da Vinci.
Il luogo in cui si trova il Traghetto di Leonardo fa da spartiacque tra le province di Lecco e Bergamo. Un territorio ricco di storia e luoghi naturali, di quella Lombardia lontana dalle mete turistiche tradizionali.
La storia del Traghetto di Leonardo è assai singolare. I primi prototipi dell’attuale imbarcazione vennero usati già nel Cinquecento. Non sappiamo con certezza se Leonardo da Vinci fu il reale inventore. Sono documentati invece gli studi che compì lungo questo tratto di fiume.
Il funzionamento del Traghetto di Leonardo è sconvolgente nella sua semplicità. Questa imbarcazione sfrutta la corrente fluviale grazie a due scafi. Una volta posti in obliquo rispetto alla direzione della corrente, la forza dell’acqua imprime un movimento che viene “corretto” da un cavo d’acciaio tra i due moli. Al manovratore non rimane che guidare i pochi minuti di traversata.
Ogni giorno decine di turisti attraversano l’Adda senza inquinare e a un costo quasi irrisorio. In cambio possono godersi la natura del Parco Adda Nord, e una volta attraccati passeggiare lungo la sponda di Imbersago. Tra le specie animali che arricchiscono il fiume spiccano le folaghe e i cigni.
Imbersago e Villa d’Adda sono due località ricche di monumenti nei rispettivi centri storici. Vicino al borgo di Imbersago poi sorge il Santuario della Madonna del Bosco, meta di pellegrinaggio per molti fedeli.
Uno di questi fu Papa Giovanni XXIII, che da parroco attraversò più volte l’Adda a bordo del traghetto per andare a pregare. Una lapide posta nel 1966 a Imbersago ricorda il Papa buono.
Il Traghetto di Leonardo è il mezzo ideale per vivere questo scorcio naturale della Lombardia, lontani dallo stress e nel pieno rispetto dell’ambiente.