Stasera a Corigliano d’Otranto inizierà La Notte della Taranta, festival dedicato alla musica popolare salentina. È stata scelta questa località come tappa di partenza, perché rappresenta l’essenza della cultura locale. La cittadina sorge nel cuore del Salento, a pochi chilometri dal mare e dalle città d’arte pugliesi.
Il centro di Corigliano d’Otranto è ricco di monumenti e chiese, testimoni di una storia che parte da molto lontano. La nascita del centro urbano risale probabilmente al periodo della Magna Grecia, mentre il suo sviluppo si ebbe nel primo Medioevo. Oggi Corigliano d’Otranto è una realtà turistica che attrae i visitatori del Salento e coloro che soggiornano sulla costa.
Il centro storico custodisce la Chiesa madre di San Nicola, principale luogo di culto della località. Risale al XVI secolo e conserva alcuni resti dell’antica costruzione. La Chiesa della Madonna delle Grazie è del XVII secolo, e al suo interno vanta un affresco bizantino.
Ma l’architettura simbolo di Corigliano d’Otranto è il Castello de’ Monti. Sorge a ridosso delle antiche mura, e l’attuale struttura è il frutto dell’ampliamento avvenuto nel XVI secolo. Agli angoli della pianta quadrangolare si ergono quattro torri circolari, mentre il perimetro esterno è circondato da un fossato.
Nella parte antica di Corigliano d’Otranto gli archi caratterizzano le irte vie tra i palazzi storici. L’Arco Lucchetti è l’emblema di un elemento architettonico presente qui e in altre località del Salento. Infine ci sono le mura storiche: un tempo vitali per la popolazione, e oggi elementi da ammirare in alcuni tratti. I resti delle mura ancora in piedi culminano nella Porta Sud.
È in questa suggestiva cornice d’altri tempi che inizierà La Notte della Taranta. Poi il festival toccherà altre località del Salento, per concludersi sabato 24 agosto a Melpignano. Stasera, al ritmo della pizzica salentina, migliaia di persone balleranno e si divertiranno in Piazza Vittoria!