Poche città al mondo vantano due riconoscimenti dell’Unesco. Una di queste è Ferrara: dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1995 per le bellezze rinascimentali, e di nuovo nel 1999 per il Delta del Po. Il centro storico è un grande museo a cielo aperto, popolato da incantevoli palazzi e chiese.
La storia di Ferrara parte dall’Alto Medioevo. Il primo nucleo abitativo nacque in seguito alle invasioni barbariche, e le popolazioni in fuga da Voghenza si rifugiarono nell’attuale contrada di Borgo San Giorgio. Ferrara fu teatro di guerre locali, vinte dagli Este che fecero della città un riferimento culturale nel Rinascimento.
Il patrimonio artistico di Ferrara è “protetto” dalle mura. Lunghe circa nove chilometri, sono giunte ai giorni nostri in perfetto stato di conservazione. Il simbolo religioso di Ferrara è il Duomo con la facciata romanica cui si affianca il campanile di Leon Battista Alberti. Tra le decine di chiese a Ferrara da visitare spicca la Basilica di San Giorgio fuori le mura, la cui nascita coincide con quella della città.
Il Castello Estense è il simbolo indiscusso di Ferrara. La grande architettura che si specchia sul Po fu realizzata tra il XV e il XVI secolo per volontà degli Este. Tra gli spazi che incantano ci sono il Giardino degli Aranci, la Cappella Ducale, la Sala dell’Aurora e le altre stanze arricchite da affreschi.
Il centro storico di Ferrara è ricco di costruzioni civili che ricordano la natura rinascimentale della città. E gli imponenti lavori dell’Addizione Erculea che rivoluzionò l’assetto urbanistico alla fine del Quattrocento. Celebre è il Palazzo dei Diamanti composto da migliaia di blocchi a punta di diamante. L’architettura ospita la Pinacoteca Nazionale con dipinti di Gentile da Fabriano e Andrea Mantegna.
La città ricorda il suo passato con delle rievocazioni storiche. Domenica scorsa si è svolto il Palio di Ferrara, sfida tra le otto antiche contrade. Il centro sarà di nuovo protagonista con un evento internazionale: a fine estate il Ferrara Buskers Festival porterà decine di artisti di strada a esibirsi tra gli scorci rinascimentali!