Murano è celebre in tutto il mondo per la lavorazione del vetro. La piccola isola della Laguna veneta non è una semplice “appendice” turistica di Venezia, ma ha una propria storia che parte dal Medioevo e affascina i turisti del terzo millennio. Si raggiunge facilmente con i traghetti, e in questa stagione ha un fascino tutto particolare.
La storia di Murano per certi aspetti è simile a quella del capoluogo veneto. Entrambe le città, infatti, vennero abitate dalle popolazioni in fuga dai barbari. A Murano, in particolare, arrivarono gli abitanti di Altino dopo che l’antico insediamento venne quasi interamente distrutto. Nei secoli successivi divenne un’isola cruciale per l’economia della Serenissima, anche in virtù della cospicua presenza di vetrerie.
Se oggi Murano è un centro apprezzato in tutto il mondo e invidiato per la produzione di vetro, lo si deve proprio a Venezia. Alla fine del ‘200, infatti, furono trasferiti qui i vetrai veneziani, responsabili dello scoppio di decine di incendi. I maestri vetrai hanno trasmesso di generazione in generazione la loro arte, fino ai giorni nostri.
Il turismo di Murano vive grazie allo stretto legame tra questo fazzoletto di terra e la produzione del vetro. I turisti, appena sbarcano sull’isola, si dirigono nelle vetrerie più prestigiose per ammirare l’abilità dei vetrai e le loro preziose opere.
Tuttavia, uno sguardo più attento alle calli e ai tanti canali ci restituisce una Murano che brilla di luce propria, e che colpisce per alcune costruzioni storiche. Tra queste citiamo il delizioso Duomo, realizzato alla metà del X secolo e ispirato allo stile romanico lagunare.
Durante la visita al centro di Murano non sfugge la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, risalente alla fine del XII secolo, e il Palazzo Giustinian dove ha sede il Museo del Vetro. Una visita a questa esposizione è d’obbligo, poiché raccoglie sotto lo stesso tetto migliaia di cimeli e secoli di storia di Murano.
Murano è bella in ogni stagione dell’anno, ma l’autunno strega i visitatori con le atmosfere e i colori tipici di questo periodo.