Viene definita la regina delle Dolomiti, ed è la meta ambita da chi ama la montagna in ogni stagione dell’anno. Cortina d’Ampezzo sorge nella Valle del Boite, ed è il secondo centro più esteso in Veneto dopo Venezia. Scopriamo quali sono le caratteristiche che stregano migliaia di turisti.
La storia di Cortina d’Ampezzo coincide in gran parte con le vicende di questo scorcio veneto. I monumenti e le chiese sparse per il territorio testimoniano le origini medievali della località. Quelle del nome, invece, sono incerte: forse deriva dal termine latino curtis.
Non sono certo le testimonianze storiche ad attrarre le migliaia di turisti che la raggiungono ogni anno. Ma la sua posizione geografica sì: Cortina sorge nella Conca d’Ampezzo, vallata sovrastata dalle alture dolomitiche. Le vette circondano per intero la valle, e regalano skyline mozzafiato.
Siamo nel pieno della stagione sciistica, e Cortina d’Ampezzo offre giornate di neve, relax e sport. Più di 100 chilometri di piste soddisfano i desideri d’ogni sciatore: si va dallo sci alpino allo snowboarding, fino ai percorsi per lo sci di fondo che solcano il Parco Naturale di Cortina.
Il turismo estivo a Cortina non è da meno. Con l’arrivo della bella stagione la neve svela il verde delle Dolomiti e decine di itinerari. Da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo. Poi c’è il nordic walking, un modo divertente di camminare lungo i sentieri dolomitici, e tenere in forma mente e spirito.
Se pochi riescono a non struggersi dinanzi al fascino delle Dolomiti, nessuno resiste alla gastronomia di Cortina d’Ampezzo. I piatti tipici della località veneta in parte s’ispirano alla tradizione tirolese. E a tavola ci sono sempre i casunziéi: ravioli rossi o verdi, se ripieni rispettivamente di rape rosse o spinaci. Un buon pasto cortinese, poi, non termina mai senza l’immancabile strudel.
Cortina d’Ampezzo, insomma, è veramente la regina delle Dolomiti. Ma il suo regno, fatto di montagne e tanto divertimento, non è certamente da meno!