Il Carnevale d’Abruzzo di Francavilla al Mare è il più antico della regione e ogni anno rinnova l’appuntamento con i riti goliardici di questo periodo. Poco conosciuto in Italia, è invece una manifestazione che esalta le tradizioni abruzzesi e le abilità degli artisti locali. Quest’anno le sfilate allegoriche si terranno fino al martedì grasso.
La storia del Carnevale d’Abruzzo risale al secondo dopoguerra e ha a che fare con la “doppia vita” delle località di mare. Un gruppo di giovani, infatti, pensò di animare la vita monotona dell’inverno con delle sfilate carnevalesche. Una breve sospensione negli anni ’70 non ha impedito al Carnevale francavillese di arrivare ai giorni nostri con tutta la sua allegria.
Il simbolo del Carnevale d’Abruzzo è senza dubbio Re Patanello. Questo personaggio di fantasia guida le sfilate allegoriche e rappresenta l’anima burlona e divertente di Francavilla a Mare. La sua figura si rifà a quella di un curioso ciabattino dell’Ottocento: dispettoso e amante della goliardia.
Il programma del Carnevale d’Abruzzo 2014 prevede diversi appuntamenti nei giorni 16, 23 febbraio, 2 e 4 marzo. Tutte le domeniche si apriranno nel primo mattino con le animazioni per le vie di Francavilla al Mare. Alle 15:00 prenderà il via il corteo di carri allegorici che sfilerà accompagnato da musiche e balli. Seguiranno altri eventi fino al tardo pomeriggio e, come ogni anno, sarà premiato il carro più bello. La manifestazione terminerà il 4 marzo, giorno del martedì grasso che tradizionalmente chiude il periodo carnevalesco.
Il Carnevale d’Abruzzo valorizza Francavilla al Mare in un periodo poco felice per le città rivierasche: l’inverno. La località abruzzese oltre al mare vanta scorci storici sopravvissuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Alcune torri medievali, in particolare, si ergono nel cielo abruzzese e fanno da trait d’union tra passato e futuro.