Napoli e il Natale: un binomio perfetto che trova la sua massima espressione in Via San Gregorio Armeno. Lo stretto vicolo che solca il centro storico è celebre in tutto il mondo per la produzione di presepi e statuine. Chi si trova a Napoli non può fare a meno di visitarla, per lasciarsi stregare dall’abilità degli artigiani!
Via San Gregorio Armeno in realtà è sempre calata nell’atmosfera natalizia. Ogni giorno dell’anno le botteghe artigiane forgiano e sfoggiano migliaia di figure della Natività. Anzi, è preferibile venire qui in altri periodi, per vedere meglio all’opera gli artigiani e risparmiare qualche euro sull’acquisto delle statuine.
Cosa troverete tra le bancarelle e nei negozietti di Via San Gregorio Armeno? Migliaia di statuite di tutte le forme e dimensioni, perfette per ampliare il vostro presepe o per allestirne uno secondo la tradizione napoletana. Poi ci sono le capanne in sughero e i piccoli presepi già pronti da esporre. Insomma, tutto il necessario per principianti e veri cultori del presepe!
Sarebbe ingiusto non parlare delle statuine dei VIP, che uniscono la creatività e l’ironia dei napoletani. Bersagli preferiti delle caricature sono i politici in voga, i personaggi televisivi e le star mondiali. Gli artigiani di Via San Gregorio Armeno si divertono a prenderli in giro, evidenziando i loro difetti fisici e le vicende che li riguardano. Poi ci sono gli evergreen: Maradona è rimasto nel cuore dei napoletani, e comparirà sempre tra le bancarelle!
I costi delle statuine variano in base alle dimensioni e al materiale. Con poche decine di euro si acquista una figura lavorata a mano e con la professionalità di chi si tramanda questo mestiere da secoli. Per i modelli più grandi, invece, le cifre salgono fino a qualche migliaia di euro.
Dal centro di Napoli si può raggiungere Via San Gregorio Armeno in pochi minuti a piedi. Non è difficile trovare questo piccolo vicolo, che richiama l’attenzione dei turisti e dà vita a un via vai di persone rapite dal fascino del presepe!