Ci siamo quasi: tra pochi giorni si festeggia San Valentino. Non una semplice ricorrenza religiosa ma la festa degli innamorati! Molti scorci del Belpaese sono la location ideale per un weekend romantico con il proprio partner. Scegliendo Terni, però, si va nella città del “santo dell’amore”, tra tante iniziative e dolci eventi.
Il 14 febbraio è la Festa di San Valentino a Terni e nel resto del mondo. Prima che il protettore degli innamorati è stato uno dei padri della Chiesa. Vescovo di Terni già a 21 anni, fu perseguitato per la sua vocazione cristiana e pagò con la morte l’amore verso Dio, nel 273 dopo Cristo.
La città ricorda il suo santo protettore con gli Eventi Valentiniani 2013: una serie di iniziative religiose e “profane”, iniziate già lo scorso 1 febbraio e che si prolungheranno fino al prossimo 12 marzo. Nel mezzo ci sono concerti musicali, eventi sportivi e celebrazioni religiose nella Basilica di San Valentino, splendida architettura del Seicento. La stessa chiesa che domenica 10 febbraio ospiterà la Festa della Promessa: coppie di fidanzati in procinto di sposarsi si promettono amore eterno.
L’atmosfera si farà ancor più romantica da sabato 9 febbraio con Cioccolentino 2013, che allieterà Terni di dolcezze fino al 14 febbraio. Per una volta il tempio del cacao non sarà Perugia ma il capoluogo ternano. Quest’anno la kermesse dolciaria ha scelto come slogan Un evento coi fiocchi con la partecipazione di grandi maestri cioccolatai. Le vie del centro si popoleranno di stand colmi di cioccolato. Da non perdere un curioso flash mob: il 14 febbraio alle 19:00 tutti in Piazza Europa, per darsi un bacio appassionato sulle note del grande Lucio Dalla!
Un weekend sdolcinato a Terni in occasione di San Valentino è quello che ci vuole per suggellare un lungo amore o consolidare una passione appena sbocciata. In entrambi i casi val la pena cogliere le particolarità del territorio umbro. A pochi chilometri da Terni spicca la Cascata delle Marmore, sfondo perfetto per una foto romantica!