Quale luogo migliore di Limone sul Garda per accogliere il lento divenire della primavera? La località lacustre ha tutte le carte in regola per regalarti una giornata di sole, e i primi profumi della stagione alle porte. Il centro storico, poi, ha saputo conservare intatto se stesso, per custodire e rispettare il proprio passato.
È proprio la storia di Limone sul Garda a svelare la lenta ma implacabile trasformazione economica della cittadina: da centro dedito all’agricoltura, a luogo turistico conosciuto in tutto il mondo. Un tempo la località viveva del lavoro dei suoi agricoltori, e grazie al reddito ottenuto dalle limonaie ancora visibili. Alcuni storici, tuttavia, non fanno risalire l’origine del toponimo a questa pianta di agrume, ma addirittura a termini celtici.
In ogni modo, una vacanza a Limone sul Garda trasmette la tranquillità tipica di una località che conosce solo orizzonti lacustri. Il centro storico, poi, è ancora un concentrato di case medievali, stretti vicoli e sbocchi naturali sul Lago di Garda. Dando le spalle alle acque, tuttavia, si scorge immediatamente la natura “pura” fatta di rocce pendenti.
Che fare a Limone sul Garda, quindi, in una giornata che anticipa la primavera e regala pomeriggi tiepidi e mitigati dal lago? Sicuramente delle lunghe passeggiate, se sei amante del trekking e vuoi goderti scorci unici dalle alture circostanti.
In alternativa, puoi perderti nelle ampie aperture del lago, solcando le acque e raggiungendo le vicine località. E trovarti, così, in una manciata di minuti in Trentino Alto Adige o in Veneto. I vicini confini ti concedono il privilegio di avere il dono dell’ubiquità regionale, in questo spicchio di paradiso lacustre!
Ogni attività ha il suo degno epilogo a tavola, e la cucina di Limone sul Garda non tradisce le aspettative dei buongustai. All’inevitabile pesce si uniscono i sapori che prendono vita nell’entroterra: dalla selvaggina alle verdure, tutto passando per l’aroma del limone!
Un’ultima curiosità riguarda la longevità degli abitanti locali, in alcuni casi testimoni di più di un secolo di storia. Il merito viene attribuito a una particolare proteina, la Apolipoproteina A-1 Milano. Sarà così, ma è bello immaginare che tutto ciò dipenda dall’aria salubre e dalla tranquillità che vigono a Limone sul Garda!